

Grazie alla nostra Protezione Clienti verrai assistito dall'acquisto alla spedizione
Grazie ai nostri corrieri riusciamo a raggiungere qualsiasi parte del mondo!
PayPal, Stripe e Satispay sono da sempre sinonimo di sicurezza per i tuoi acquisti online
Albero che, singolarmente può essere coltivato ad albero o cespuglio di piccole dimensioni. Un aspetto interessante dell'Acer campestre è l'impiego di questa essenza per siepi compatte; infatti l'elevata resistenza alla potatura (realizzabile agevolmente con il tosasiepi) di questa specie la rende impiegabile in siepi ( 50-100 cm di distanza) , sia di solo acero campestre, sia insieme al carpino bianco ( siepe mista )
L'acero campestre (Acer campestre) è una scelta eccellente per la realizzazione di siepi grazie alla sua resistenza, adattabilità e capacità di crescere in diversi terreni e condizioni climatiche. È spesso usato in giardinaggio per creare barriere naturali o delimitare aree verdi, soprattutto nelle zone rurali, ma anche nei giardini urbani.
Le distanze a cui piantare l'acero campestre per creare una siepe possono variare a seconda dell'effetto che si vuole ottenere:
Questa pianta frugale e generosa presenta anche alcuni aspetti che la rendono interessante dal punto di vista ornamentale, e in particolare: i nuovi germogli dell'Acer campestre hanno una vivace colorazione arancione, la struttura della chioma è piuttosto ordinata e gradevole, spesso i rami presentano escrescenze e costolature suberose.
Una peculiarità dell'acero campestre è la sua capacità di formare intrecci naturali tra i rami, noti come "anastomosi". Questi intrecci creano una struttura fitta e resistente, ideale per siepi che fungono da barriera visiva o frangivento. Le potature regolari stimolano la produzione di nuovi rami, aumentando l'effetto intrecciato e la densità della siepe.
🌳 Descrizione:
🌞 Collocazione e luce: Preferisce una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Può tollerare diverse condizioni di luce ma prospera meglio in luoghi luminosi.
🚿 Irrigazione: Teme il ristagno idrico, sia se coltivata in vaso che nel terreno. Per evitarlo, assicurarsi un buon drenaggio. L'umidità del terreno può essere controllata con un dito: se il terreno è secco a una profondità di 5 cm, è il momento di irrigare.
🌡 Temperatura minima tollerabile e temperatura di coltivazione: Tollerante al freddo e può resistere fino a -25°C. Non necessita di essere riparata in inverno.
🌱 Tipologia di terreno e rinvaso: Predilige terreni ben drenati e leggermente acidi. Il rinvaso può essere fatto ogni 2-3 anni in primavera.
🌿 Fertilizzazione: Durante la primavera e l'estate, concimare una volta al mese. In inverno, non è necessario concimare.
✂️ Potature o altri trattamenti agronomici consigliati: Potatura leggera a fine inverno per rimuovere rami morti o danneggiati e mantenere la forma.
💧 Umidità ambientale: Non ha bisogno di elevata umidità ambientale.
🐛 Patologie & Insetti: Può essere soggetto ad attacchi di afidi. In caso di infestazione, si consiglia di utilizzare un insetticida biologico o di chiedere consiglio a un vivaio specializzato.
⚠️ Tossicità: Non è noto per essere tossico per cani, gatti o bambini. Tuttavia, consigliamo di non ingerire nessuna parte delle piante ornamentali e consigliamo sempre di informarsi bene sulle caratteristiche tossicologiche delle piante ornamentali.
Persistenza della foglia:
Fioritura:
Acer campestre, acero, acero dei campi, acero campestre, albero, foglie, fioritura, samaresse, Europea www.sassigarden.com
Potrebbe anche piacerti